Enologo: Balducci Gabriele
Enologo-Analista: Zauli Giuseppe
Sommelier Degustatore AIS: Morini Mirko
Il laboratorio enologico nasce nel 1935 con l'obiettivo di fornire un servizio di analisi e consulenza ai piccoli viticoltori delle colline faentine. Negli ultimi anni abbiamo deciso di investire sulle nuove tecnologie analitiche (enzimatiche e IR) con lo scopo di fornire alle aziende vitivinicole un servizio di elevata precisione, sicurezza e qualità.
Il nostro intento è quello di diventare un punto di riferimento per le aziende, piccole e grandi, di tutta la Romagna e non solo.
La qualità dei risultati è molto importante per noi, per questo partecipiamo al circuito Ring Test per confrontarci con i laboratori più specializzati nel settore enologico a livello italiano.
Oltre ad eseguire tutte le prove di routine necessarie al controllo analitico di mosti e vini, abbiamo deciso di creare alcuni pacchetti di analisi a prezzi molto vantaggiosi.
L'analisi enzimatica presenta il vantaggio di una misurazione precisa e affidabile in matrici complesse, poichè sfrutta l'azione di enzimi altamente specifici per la quantificazione di un singolo componente, senza nessuna interferenza.
OenoFoss™ analizzatore multiparametrico con tecnologia FTIR (Spettroscopia IR) fornisce informazioni istantanee sui parametri del processo, aiutando i produttori a migliorare la qualità del vino e a ridurre i costi delle analisi.